CONTRATTURE E DOLORI MUSCOLARI
Molteplici sono le cause delle tensioni neuromuscolari fasciali che molto di frequente sfociano in dolori o rigidità più o meno fastidiosi.

Traumi, lavori duri ripetuti, scorretta alimentazione, freddo, stress. Tutti questi fattori possono portare a una densificazione della FASCIA.

Ma che cosa è la fascia?

La fascia muscolare è un tessuto che avvolge tutti i nostri muscoli esternamente ma anche internamente avvolgendo tutte le fibre muscolari. 

Circa il 30% delle inserzioni muscolari non si trovano nel tendine ma nella fascia profonda (dott. A. Stecco). Attraverso la contrazione muscolare la fascia “trasmette movimento” ed ha quindi funzioni di collegamento e coordinazione. La fascia è inoltre ricca di recettori nervosi rivestendo quindi un ruolo molto importante nella propriocezione, nella percezione e generazione del DOLORE. 

Se questi strati di membrana diventano più rigidi non potranno più scorrere liberamente e quindi non potranno più svolgere adeguatamente le loro funzioni. I muscoli rimarranno “intrappolati”, il sangue non circolerà in modo ottimale. Potranno insorgere zone di rigidità e tensione con possibili vizi posturali e dolori causati da una iperattivazione di alcuni recettori nervosi.

Tutte queste rigidità non vengono rilevate dai raggi o dalla risonanza magnetica, sono solo alterazioni della viscosità dei tessuti molli.

Sarà utile ricorrere ad un ciclo di massaggi decontratturanti e se necessario a sedute di ginnastica posturale per ri-allenare i muscoli e la fascia alla loro funzione.

Posted by fisiomovemassage